Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U
Nessuna immagine disponibile
Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U sono rispettivamente il quarto e il quinto capitolo della celebre saga di Super Smash Bros., sviluppati conteporaneamente e rilasciati entrambi nel 2014. Il direttore esecutivo dei capitoli è Masahiro Sakurai, direttore esecutivo di tutti gli altri capitoli.

Il gameplay di Super Smash Bros. è piuttosto semplice e ricco di mosse. I giocatori possono utilizzare degli attacchi che mirano ad ogni direzione. Al contrario di altri picchiaduro, l'obbiettivo del gioco non è quello di far diminuire al massimo la barra degli avversari, ma far salire la loro percentuale di danno e renderli più leggeri a loro volta per spedirli nell Zona Blast e ottenere un punto. Ogni personaggio ha il suo set di mosse basato sulle sue origini, e ognuno possiede il cosidetto Smash Finale, un potentissimo attacco ottenibile tramite le Sfere Smash che vagano per gli scenari (se si gioca con gli oggetti).

Contenuti di Bayonetta

Bayonetta Smash Artwork

Artwork di Bayonetta

Durante la presentazione finale di Super Smash Bros. del 15 dicembre 2015, Bayonetta è stato confermata come ultimo personaggio DLC. La sua inclusione tra il roster dei personaggi è dovuta ad un voto dove i giocatori potevano sperare per il loro personaggio ideale e fare in modo che venisse inserito nel gioco. Dopo 1.8 milioni di voti, Bayonetta è arrivata al primo posto in Europa e tra i primi cinque in America. Tra i personaggi realizzabili, si è posizionata al primo posto mondialmente.

Nel gioco, Bayonetta è una combattente con grandi chance d'attacco e un vasto set di mosse. Sia i suoi attacchi Neutrali e Speciali presentano combo da Bayonetta 2. Le sue mosse speciali provengono tutte dai suoi giochi e sono:

  • Tempesta di piombo (Neutrale): Bayonetta punterà le pistole contro il nemico con le mani o con i piedi, sparandogli. Più a lungo viene caricata, più danno infliggerà.
  • Scivolata di tallone (Lato): Bayonetta scivola verso la direzione in cui stava guardando e fa una giravolta alla fine per tornare in piedi.
  • Calcio After Burner (Lato in aria): Bayonetta avanza in aria in modo obliquo con un calcio. Può essere anche utilizzato come recupero.
  • Turbinio stregato (Su): In modo simioe al Calcio After Burner, Bayonetta avanza con un pugno all'insù verso l'alto.
  • Sabbat temporale (Giù): Questa mossa funziona come nei suoi giochi di provenienza, ma con delle piccole differenze. Più l'avversario viene attaccato, più a lungo durerà. Oltre tutto, se questa mossa viene utilizzata troppo spesso, durerà di meno. Se viene utilizzata al tempo sbagliato, Bayonetta entrerà nella Forma Pipistrello per ridurre il danno.
Poster Bayonetta SSB4

Un poster per l'arrivo Bayonetta in Smash disegnato da Eiji Funahashi

Gli attacchi Smash di Bayonetta evocano le Chiome malefiche di Madama Butterfly in avanti, in su e in giù. Il suo Smash Giù è particolarmente potente quando un avversario si trova al bordo dello scenario. Dal momento che il gioco viene targato E10+ in America, questi attacchi sono dovuti essere censurati e non vedono Bayonetta desnudarsi come nei giochi originali. Bayonetta è disponibile direttamente con due costume: la "Strega senza memoria" dal primo gioco, e quello di Bayonetta 2. Quest'ultimo possiede anche una variante che presenta i colori di Jeanne.

Lo Smash Finale di Bayonetta è l'Apoteosi infernale. Quando viene utilizzata, il Sabbat temporale rallenta il gioco e permette a Bayonetta di avere la meglio sui loro avversari a velocità normale, mentre l'Apoteosi si carica. Quando viene caricata al massimo, evocherà Gomorrah che procederà ad infliggere maggiore danno seguendo la potenza dell'Apoteosi. Se un avversario sarà a 100% di danno quando Gomorrah ha finito, verrà catapultato nella Zona Blast immediatamente.

Bayonetta è stata rilasciata il 3 febbraio 2016 assieme a due varianti basate sul suo aspetto nei primi due giochi della serie.

Trofei

Comprando il DLC di Bayonetta, vengono inclusi alcuni trofei dalla serie.

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Giochi correlati Descrizione
Bayonetta Trofeo Bayonetta 3DS Trofeo Bayonetta Wii U Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Bayonetta è una delle ultime streghe di Umbra, un clan ormai scomparso. È letale con le pistole e può usare i suoi capelli come tramite per evocare demoni infernali. In Smash, puoi sparare agli avversari tenendo premuto il pulsante di attacco. Questa mossa non causa solo danni, ma può anche essere usata come una finta!
Bayonetta (alt.) Trofeo Bayonetta Alt 3DS Trofeo Bayonetta Alt Wii U Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Con la mossa speciale laterale a mezz'aria, Bayonetta eseguirà un calcio in diagonale verso l'alto che attraversa persino le piattaforme. Se premi in giù prima del calcio, colpirai verso il basso! Inoltre, se colpisci un nemico in aria, puoi usare di nuovo l'attacco prima di toccare terra. È una mossa ottima per concatenare combo e per recuperare!
Apoteosi infernale / Trofeo Apoteosi infernale -
Jeanne Trofeo Jeanne 3DS Trofeo Jeanne Wii U Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Strega di Umbra e vecchia amica di Bayonetta, Jeanne indossa una tuta rossa e si serve di Tutte per una, uno stile di combattimento basato su quattro pistole. Jeanne salvò Bayonetta dal demone Gomorrah, ma subì una ferita mortale e la sua anima venne trascinata all'Inferno. Bayonetta riuscì a salvare la sua amica e a riunirne anima e corpo.
Rodin Trofeo Rodin 3DS Trofeo Rodin Wii U Bayonetta (01/2010)
Bayonetta 2 (10/2014)
Oltre a gestire il bar "Le Porte dell'Inferno", questo losco individuo si occupa anche della vendita di oggetti misteriosi e di potenti armi ricavate dalle anime dei demoni. Armaiolo di talento, annovera Bayonetta tra i suoi clienti abituali. Tuttavia, si dice che coloro che usano i suoi articoli siano destinati a una tremenda sorte...
Bayonetta (originale) Trofeo Bayonetta originale 3DS Trofeo Bayonetta originale Wii U Bayonetta (01/2010) Questa strega di Umbra si risveglia dopo secoli, senza alcun ricordo del suo passato. Trascorre i giorni combinando bricconate, come travestirsi da suora per attirare angeli da combattere, finché una strega con i suoi stessi poteri non l'aiuta a riacquistare la memoria. Così, pian piano si ritrova immischiata in una battaglia per salvare il mondo intero!
Cereza Trofeo Cereza 3DS Trofeo Cereza Wii U Bayonetta (01/2010) Bayonetta incontra questa bambina che vaga per la città fortificata di Vigrid con il suo pupazzo di stoffa, Cheshire. Per qualche ragione, Cereza crede che Bayonetta sia sua madre e desidera diventare come lei. Gli umani non sono in grado di vedere gli angeli ma, chissà perché, Cereza può...

amiibo

Gli ultimi amiibo rilasciati per il gioco sono stati annunciati il 12 Aprile 2018 e sono quelli di Bayonetta nei suoi due costumi.

Galleria

Per maggiori informazioni, consultare Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U/Galleria.