FANDOM

Rosa
Rosa Artwork
Rosa, come appare in Bayonetta 2
Informazioni biografiche
Sesso: Femmina
Nascita: 13 aprile 1380, Ariete, Vigrid
Specie: Umana
Clan: Streghe di Umbra
Famiglia: Balder (marito)
Bayonetta (figlia)
Abilità magiche
Patto con: Madama Khepri
Belve interiori: Tigre
Falco
Calabrone
Cobra

Rosa era una Strega di Umbra immensamente abile e forte nel combattimento, moglie del Saggio di Lumen Balder e madre di Bayonetta. Imprigionata per essersi innamorata di un Saggio di Lumen, ha infranto le regole del proprio clan e involontariamente scatenato le Caccie alle Streghe, che hanno distrutto le Streghe di Umbra.

Rosa compare per la prima volta nei flashback di Bayonetta e fa un'apparizione completa in Bayonetta 2, dove e sia giocabile nella modalità storia che nella Tag Climax.

Abilità

Fisiche

Rosa è stata una formidabile combattente, una delle migliori nel suo clan. Viene vista combattere gruppi di Affinity con tanta facilità, sia nel corpo a corpo, sia con le sue pistole e sia con le sua catene da incacerazione che ha utilizzato come arma da decapitazione. Oltre tutto, dimostra una grande forza: assieme a sua figlia Bayonetta, riesce ad aprire una bocca delle teste di Fortitudo e sparare all'interno con i piedi, per poi lanciare l'angelo via. Possiede anche maggiore potenza nel proprio attacco finale di una combo rispetto a Bayonetta e Jeanne. Immensamente abile nell'Arte del proiettile, viene descritta come proprietaria di tecniche di combattimento talmente avanzate che soprendo il clan delle Streghe di Umbra e sua figlia.

Magiche

Come Strega di Umbra, Rosa possiede della magia. Viene descritta come talmente potente che anche se le catene che aveva attaccata a sé dovevano teoricamente contenerla, non erano abbastanza. Viene anche vista utilizzare il potere della levitazione. Come tutte le Streghe di Umbra, può andare nel Purgatorio e vedere le anime che vi si trovano.

Le sue tecniche magiche sono le seguenti:

Storia

Biografia

Rosa da l'Orologio di Umbra a Cereza

Rosa mentre regala l'Orologio di Umbra a Cereza

Innamorandosi di Balder, Rosa si sposa con una Saggio di Lumen, infragendo una regola delle Streghe di Umbra. Rosa riceverà più tardi un regalo da parte di Balder per simboleggiare l'amore che prova per lei e per la propria figlia, Cereza. Dopo la nascita di quest'ultima, Rosa fu imprigionata in una cella e suo marito fu esilitiato dal suo clan. Crescendo Cereza dalla sua cella, Rosa le regala l'Orologio di Umbra e le canta Fly Me to the Moon ogni volta che dorme fuori dalla sua cella.

Dopo essere stata gravemente ferita all'inizio della Caccia alla Streghe cominciata da suo marito, Rosa si riunisce a Balder dopo vent'anni. Mentre Balder si trova con lei, le spiega che non aveva intenzione di iniziare tutto questo e che è stato
Balder accanto Rosa

Balder accanto a Rosa

costretto dalle forze del Paradiso. Vedendo che Balder stava per essere colpito da Fortitudo, Rosa decide di prendere il colpo al posto suo. Poco prima della sua morte, chiede a Balder di prometterle di badare a Cereza.

Bayonetta: Bloody Fate

Nell'adattazione anime, la biografia di Rosa è simile a quella del gioco stesso. La sua morte viene espansa, dato che Bayonetta e Jeanne la trovano tra una pila di corpi senza vita. Balder viene visto volare minacciosamente sopra la scena, come per essere fiero di ciò che aveva appena fatto. Rosa prega sua figlia di liberare Balder dalla pazzia che ha assalito suo padre dopo essere stato esiliato dai Saggi di Lumen, senza sapere cosa stava facendo data la corruzione celebrale. Regala a Bayonetta il suo lucidalabbra e muore.

Bayonetta 2

Data la manipolazione del tempo di Loptr, che ha portato Balder nel passato assieme a Loki dopo un incidente con i Ricordi del Tempo, il passato di Rosa viene leggermente alterato.

Dopo essere arrivata a Vigrid cinquecento anni prima dell'inizio della LaCaccia alle Streghe, Bayonetta incontra Rosa mentre combatte gli Angeli del Paradiso, dopo essere stata liberata a fianco delle Streghe di Umbra per respingere i nemici. Mentre fa pulizia degli angeli, è sorpresa di vedere sua figlia adesso adulta. Con l'arrivo di altri angeli, la madre e la figlia combattono insieme.

Bayonetta e Rosa vs gli Angeli del Paradiso

Bayonetta e Rosa contro le forze del Paradiso

Fortitudo fa anche qui un'apparizione, cercando di eliminare senza successo le due streghe. Mentre le due streghe vanno in giro per la loro casa, trovano due Armature di Umbra, che utilizzeranno per andare contro nemici possenti come Auditio, Sapientia, Iustitia e Worship. Dopo aver affrontato un vasto gruppo di Angeli, le due streghe vedono Fortitudo distruggere la Torre dell'Orologio di Umbra. Rosa specifica come l'edificio fosse una struttura simbolica per le Umbra, e che tutto ciò non possa essere stato architettato da Balder. Cercando di difendersi, le due streghe si ritrovano a combattere le forze del Paradiso sulle macerie della torre mentre cadono da un dirupo. Dopo un attacco da parte di Inspired, il pezzo della torre viene distrutto e Rosa viene separata da Bayonetta.

File:Rosa morente.jpg

Rosa viene poi incontrata da Bayonetta e Balder sul punto di morte nella Valle Mezzaluna e Valle dell'Alba, all'interno di un rifugio delle Streghe di Umbra. Qui trovano anche Loptr, con in mano la Carta che ha ucciso Rosa. Balder cerca di colpirlo ma Loptr svanisce nel nulla. Andrà poi ad abbracciare Rosa, che gli dirà di prendersi cura della loro bambina Cereza. Balder è distrutto dal dolore, ma devd tornare nel presente per evitare la distruzione del mondo, attraverso un portale aperto da Bayonetta. I due arrivano nel presente e pochi secondi dopo arrivano anche Bayonetta e Jeanne del passato sul luogo. Bayonetta la prende tra le sue braccia e Jeanne resta a guardare.

Caratteristiche

Aspetto

Rosa arte concettuale - Bayonetta 2

Arte concettuale di Rosa in Bayonetta 2

In Bayonetta, Rosa viene solamente vista durante i flashback di Bayonetta. Prima del suo imprigionamento, si vestiva con un lungo abito e stivali neri, oltre ad un vero che copria la sua testa e la sua faccia. A quanto pare, i suoi capelli erano simili a quelli di Bayonetta nel primo gioco. Indossava inoltre degli occhiali con un motivo a farfalla, che darà eventualmente a sua figlia.

In Bayonetta 2, Rosa indossa un nuovo vestito, ovvero una versione rivisitata del suo vestito da incarcerazione. Oltre ad indossare i suoi occhiali a farfalla, ha delle catene attaccate ai polsi e alla pancia, come se le Streghe di Umbra non avessero tempo per toglierle completamente dato l'attacco degli Angeli del paradiso. Queste catene sono inoltre simbolo della sua incarcerazione, e diminuiscono il suo potere distruttivo. Riesce però ad utilizzarle a suo favore contro gli angeli. Indossa inoltre un mantello diviso in due. Ai polsi il suo vestito si apre, dando l'impressione di una rosa. Come quello di Bayonetta, il suo abbigliamento è composto dai suoi stessi capelli.

Relazioni

  • Padre Balder/Balder: Rosa e Balder avevano una relazione da moglie e marito, infatti Balder è andato a cercare Rosa preoccupatamente durante La Caccia alle Streghe. Quando Loptr stava per uccidere Balder, Rosa si lanciò per prendere lei il colpo. La sua morte ha creato in Balder un forte senso di rancore e di vendetta nei confronti di Loptr.
  • Cereza/Bayonetta: Cereza/Bayonetta è l'amata figlia di Rosa e l'unica persona che la visitava durante il suo imprigionamento. Le vuole tanto bene e l'ha sempre supportata anche dopo la sua incarcerazione. Quando Cereza visitava Rosa, quest'ultima le cantava Fly Me to the Moon, e il giorno del suo compleanno le regalò l'Orologio di Umbra. Durante La caccia alle streghe, Bayonetta adulta è devastata nel vedere la morte di Rosa e piange. In Bayonetta 2, Bayonetta le dice "Mammina" con un nodo alla gola, durante il suo ultimo respiro, prima di tornare nel presente.