FANDOM

Joy
Joy
Schieramento: Angeli del Paradiso
Gerarchia della Laguna: Serafini della Prima sfera
Apparizioni: Bayonetta

I Joy (ジョイ, Joi) sono degli Angeli molto forti di rango superiore nella gerarchia della Laguna. Anche se non possiedono una forma definitiva data la loro abilità di trasformarsi in qualunque persona vogliano, preferiscono la loro forma femminile. Sembrano copiare molte delle abilità delle Streghe di Umbra e per questo dispongono di un set vario di mosse e di armi. Le loro armi sembrano essere fatte dello stesso materiale dei Golem; queste armi possono anch'esse mutare e imitare quelle di Bayonetta. Un Joy viene visto per la prima volta nel Capitolo VI: Le porte del Paradiso in Bayonetta, dove fa la sua ultima apparizione. Mentre Bayonetta difende Cereza da un Beloved, Joy si trasforma in Bayonetta e prende con se la bambina. Dopo un piccolo inseguimento nel quale Joy utilizza i suoi poteri per creare barriere di luce, Bayonetta la raggiunge. Prima di combattere, le due fanno una gara di ballo dove vince Bayonetta. Dopo che la prima fase della battaglia viene terminata, Joy si trasformerà nella sua vera forma.

Combattimento

I Joy sono degli attaccanti veloci e potenti con un varietà incredibile di attacchi e abilità (sono ancora più veloci nella difficoltà Apoteosi). I Joy hanno la specialità di divedersi in due, con quello nuovo avente tutti i punti vita mentre quello originale mantiene i suoi punti vita di prima. Non hanno un'animazione per quando compaiono in battaglia, ma attaccheranno Bayonetta il più velocemente possibile.

Date le loro armi soggette a mutazioni, i Joy possono utilizzare diversi stili di combattimento:

  • Spada: Trasformando le loro armi in grandi spade, hanno la tendenza di scattare verso il giocatore ad una distanza sicura in modo simile allo Stiletto di Bayonetta mentre impugna la Shuraba, apparte il fatto che loro sono più veloci nel farlo, occupando il terreno in modo immediato. Una volta che sono vicini a Bayonetta, utilizzeranno una combo simile a quella della Shuraba: Pugno-Pugno-Pugno. Questa combo li vedrà utilizzare le loro spade per attacchi orizzontali. I Joy possono anche utilizzare una loro versione della Tempesta di piombo mentre si impugna la Shuraba. Consiste in delle piroette consecutive che invece di colpire ripetutamente Bayonetta, la lanciano via. Questa mossa viene utilizzata quando i punti vita dei Joy si riducono a livelli critici, per evitare che Bayonetta posso raggiungerli ed effettuare altre combo.
  • Frusta: Trasformando le loro armi in una lunna frusta di metallo, i Joy la utilizzano in modo simile alla Kulshedra. Utilizzeranno nuovamente una semplice combo: Pugno-Pugno-Pugno. Mentre utilizzano quest'arma, si manteranno a distanze sicure data la lunghezza. Possono anche utilizzare la Tempesta di piombo come se utilizzassero una Kulshedra, facendo girare la frusta mentre Bayonetta è in aria o vicino a loro.
  • Attacchi di distanza: I Joy possono anche trasformare le loro armi in un set di pistole, in modo simile allo stile di Jeanne che prevede una tecnica sparando un arco lento di pallottole di fronte a loro. Se queste pallottole vengono respinte dalla Luna di Mahaa-Kalaa, saranno rispedite al mittente interrompendo il suo attacco. Oltre alle sue pistole, i Joy potranno evocare delle loro versioni delle piume che Bayonetta può generare nella sua Forma Corvo. Compaiono attorno ai Joy girando come un tornado, e poi si lanciano verso Bayonetta. Nel Sabbat temporale, queste piume possono essere attaccate e spedite via. Infine, i Joy possono anche spedire dei laser orizzontalmente, verticalmente o obliquamente, che poi possono a loro volta roteare. Questa abilità viene vista durante l'inseguimento nel Capitolo VI. Inoltre, i Joy non rilasciano alcune tipo di Armamento angelico quando uccisi.

Attacco torturamento

L'Attacco torturamento di Joy consiste in Bayonetta che evoca una cavallo a dondolo di ferro, con delle spine appuntite su dove ci si siede. Bayonetta utilizzerà una corda con un motivo floreale per acchiappare Joy e farla sedere sopra il cavallo in una maniera sessuale. Oltre a stringere la corda, Bayonetta utilizzerà il suo tacco e tutta la sua forza per spingere Joy lungo queste spine e nel frattempo rompergli la spina dorsale.

La gerarchia della Laguna

Nome Immagine Categoria Descrizione
Joy Joy Laguna Serafini della Prima sfera I Joys sono membri della classe dei Seraphim e si trovano nella prima sfera della gerarchia angelica. Questi esseri hanno reciso ogni legame con la forma fisica per diventuare completamente spirituali. Il loro corpo è libero, come l'acqua di un fiume, e prende forma solo temporaneamente. Solitamente i Joy assumono sembianze di donne umane, ma generalmente i Seraphim sono dei muta-forma capaci di diversi a piacere in più entità.

Mitologia

Nella mitologia cristiana, i Serafini sono gli angeli più vicini a Dio, passando la loro esistenza cantandogli inni angelici.

Curiosità

  • Se si guarda la foto che rappresenta Joy nella gerarchia della laguna, ci saranno tre Joy che con i loro corpi formeranno la scritta "Joy".
  • Molte delle animazioni di Bayonetta sono condivise con Joy.
  • L'Attacco torturamento di Joy è l'unico ad avere uno sfondo sessuale se paragonato a quello degli altri Angeli. Sembra essere un riferimento al BDSM, un gioco sessuale in cui spesso viene coinvolta la tortura.
  • L'aspetto di Joy è molto simile a quello di Jubileus. Entrambe hanno i loro capelli che escono da dietro, dei fiocchi nelle loro braccia e inoltre, Joy non possiede occhi mentre Jubileus indossa una maschera. Questa potrebbe essere una sorta di devozione al loro Signore.

Galleria