FANDOM

Hideki Kamiya

Hideki Kamiya

Hideki Kamiya (Matsumoto, 19 dicembre 1970) è l'unico direttore della serie originale di Devil May Cry e di altri giochi Capcom famosi come Resident Evil, Viewtiful Joe, e Ōkami. Dopo le poche vendite di Ōkami e God Hand, il suo studio, Clover Studios, viene chiuso, quindi lui e la maggior parte degli altri impiegati hanno formato Platinum Games, divenuto famoso per Bayonetta e Metal Gear Rising: Revengeance.

CarrieraModifica

Dopo la laurea, Kamiya contatta diversi sviluppatori di giochi. Viene prima rifiutato da SEGA e poi assunto da Namco. Tuttavia, Namco voleva Hideki come artista di gioco, piuttosto che un direttore di gioco. In seguito ha lavorato con Capcom nel 1994 come progettista di Resident Evil e come direttore di Resident Evil 2. È stato poi il direttore di Devil May Cry, Viewtiful Joe, e Ōkami. Nel 2006, Clover Studios chiude a causa delle scarse vendite di Ōkami e God Hand, dando l'opportunità a Kamiya ed ai suoi colleghi di formare la nuova società, Platinum Games, che ha poi sviluppato Bayonetta per SEGA.

GiochiModifica

DirettiModifica

Coinvolto inModifica

  • Arthur to Astaroth no Nazomakaimura: Incredible Toons (Playstation/Sega Saturn, 1996) (Planner)
  • Resident Evil (Playstation/Sega Saturn, 1996) (Pianificatore del sistema)
  • Resident Evil Zero (Gamecube, 2002) (Design di gioco originale)
  • Phoenix Wright: Ace Attorney (Nintendo DS, 2004) (Voce giapponese di Godot)
  • Viewtiful Joe 2 (Gamecube/Playstation 2, 2004) (Storia)
  • Viewtiful Joe: Double Trouble! (Nintendo DS, 2005) (Storia)
  • Bayonetta 2 (Nintendo WiiU, 2014) (Supervisore)

Apparizioni nei MediaModifica

The Wonderful 101Modifica

W101 - Hideki Kamiya

Hideki Kamiya in The Wonderful 101

Hideki Kamiya fa la sua comparsa giocabile nei videogiochi come personaggio sbloccabile in The Wonderful 101. Descritto come Mild-Mannered Game Designer dal Giappone, il suo nome di super-eroe è Wonder Director. La sua arma in questo titolo è il Sunny Sunglasses.

GalleriaModifica

Collegamenti esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale