Grace e Glory
Grace e Glory
Schieramento: Angeli del Paradiso
Varianti: Gracious e Glorius
Gerarchia della Laguna: Angeli della seconda sfera
Apparizioni: Bayonetta
Bayonetta 2

Grace e Glory sono due potenti angeli gemelli che vengono affrontati diverse volte in Bayonetta e in Bayonetta 2. Grace possiede dei guanti di bronzo che controllano il fuoco, mentre Glory possiede dei guanti color zaffiro che controllano l'elettricità.

Combattimento

Grace e Glory compaiono quasi sempre assieme nel combattimento, costringendo Bayonetta ad attaccarli entrambi contemporaneamente. Sono dei combattenti incredibilmente potenti, combiando la loro agilità e la loro forza per utilizzare combo che infliggono molto danno al giocatore. Non barcollano quasi mai, a differenza di molti altri nemici che vengono combattuti prima di loro. Hanno inoltre l'abilità di schivare gli attacchi di Bayonetta e uscire in fretta dal suo raggio.

Anche se sembrano simili, hanno delle piccole differenze nel loro combattimento. Grace è quello con più forza e con gli attacchi più lenti. Ha degli artigli più grandi e prima di attaccare lì fa scivolare a terra. Il suo attacco personale si tratta di una serie di piroette, che nel mentre rilasciano del fuoco. Queste piroette lo faranno avanzare verso Bayonetta, che però potrà facilmente attivare il Sabbat temporale. Glory è invece quello più agile e mobile nel campo di battaglia. Si muove a zig-zag prima di attaccare con il suo artiglio. L'attacco personale di Glory è cadere via da Bayonetta e caricare i suoi artigli di elettricità, per poi saltare in aria e sbattere gli artigli a terra prima di atterrare. Questa mossa non ha nessun effetto se Bayonetta è equipaggiata con la Durga elettrica nelle gambe.

Grace e Glory possono anche utilizzare le loro estensioni attaccate agli artigli per aumentare la distanza dei loro attacchi. Inoltre, combattono in modo intelligente e strategico al contrario degli altri Angeli: se uno dei due è vicino alla morte, lascierà l'altro distrarre Bayonetta e preparare attacchi più potenti.

Nel loro Attacco torturamento, Bayonetta evoca una morsa gigante che intrappolerà Grace o Glory all'interno, tra due mani giganti fatte di ferro. Per farle stringere e schiacciare l'angelo, il giocatore dovrà roteare il joystick, che farà girare una manovella a Bayonetta, uccidendo l'angelo. Quando la manovella sarà girata fino alla fine, le mani saranno in posizione si preghiera. Il primo Grace o Glory che viene ucciso rilascerà sempre la loro arma, ovvero gli artigli che utilizza nel combattimento. Tutti i Grace o Glory seguenti nel versetto non rilasceranno più il loro Armamento angelico.

La gerarchia della Laguna

Nome Immagine Categoria Descrizione
Bayonetta
Grace e Glory G&G Laguna Virtù della Seconda sfera Grace, avvolto nelle fiamme, e Glory, comandante dei fulmini, sono i gemelli incaricati di scortare la Creatrice. Sono di indole selvaggia e vengono spesso rappresentati come dèi della guerra che conducono eroicamente i soldati del Paradiso in battaglia, con le loro armi giganti a forma d'artiglio a simboleggiarne la ferocia. L'umanità percepisce il forte potere spirituale dei gemelli, che viene dalla benedizione di Grace e Glory.
Bayonetta 2
Grace & Glory 150px Virtù della Seconda sfera Grace, avvolto nelle fiamme, e Glory, comandante dei fulmini, sono i gemelli incaricati di scortare la Creatrice. Di indole selvaggia, vengono spesso rappresentati come Dei della Guerra che, con le loro armi giganti a forma d'artiglio, conducono eroicamente i soldati del Paradiso in battaglia. Tra gli uomini c'è chi crede che i bambini gemelli siano dotati di un forte potere spirituale perché benedetti da Grace e Glory.

Curiosità

  • Grace e Glory sono tra i primi angeli creati e inseriti nel gioco. Hydeki Kamiya racconta che quando questi nemici erano stati inseriti nel gioco e testati, erano talmente forti che sconfiggerli risultava quasi impossibile.
  • Durante l'Attacco tortura della Ghigliottina, le maschere di Grace e Glory possono essere viste al lato.