Bayonetta 2

Bayonetta 2 Cover europea

Bayonetta 2 cover Switch italiana

Sviluppatore: Platinum Games
Pubblicatore: Nintendo
Piattaforme: Wii U
Nintendo Switch
Genere: Azione, Hack 'n' Slash
Modalità di gioco: Giocatore singolo, multigiocatore locale, online
Rilascio: Giappone 20 ottobre 2014
USA 24 ottobre 2014
Europa 24 ottobre 2014
Australia 25 ottobre 2014

Nintendo Switch
16 febbraio 2018

Classificazione: PEGI: 16

ESRB: Mature 17+

Distribuzione: Disco ottico Wii U
Download
Cartuccia Nintendo Switch
Predecessore: Bayonetta
Successore: Bayonetta 3

Bayonetta 2 è un gioco d'azione e sequel di Bayonetta. Il gioco è stato rilasciato solamente per console Nintendo, data la disponibilità nel continuare la serie da parte della compagnia. Hideki Kamiya, il direttore esecutivo del gioco precedente, si è incaricato del ruolo da supervisore. Yusuke Hashimoto si è invece incaricato del ruolo da direttore esecutivo questa volta.

Durante i The Game Awards 2017, è stato rivelato che Bayonetta 2 sarebbe stato rilasciato per Nintendo Switch assieme al primo gioco (sottoforma di codice download) nella versione fisica, rilasciata il 16 febbraio 2018. All'evento, è stato rivelato anche un sequel per il capitolo, Bayonetta 3, in sviluppo esclusivamente per Nintendo Switch.

Gameplay

Il gameplay di Bayonetta 2 è molto simile a quello del primo gioco. Rispetto a quest'ultimo, tuttavia, le combo e l'esperienza generale di gioco sono molto più fluide e varie. Una delle novità più notabili è l'introduzione della Apoteosi di Umbra: durante questa fase, Bayonetta può utilizzare le stesse combo generali ma evocando demoni o oggetti giganti per incrementare il danno inflitto ai nemici (in modo simile alla Modalità Seria). Questi tipi di attacchi sono perfetti per essere utilizzati contro gruppi di nemici, ma anche per boss imponenti che possiedono una grande energia vitale. L'Apoteosi di Umbra può essere attivata solamente dopo che un certo numero di magia è stata ottenuta, e attivandola farà si che questa magia si disperda dopo un po' di tempo. Nonostante questa nuova aggiunta, gli Attacchi torturamento sono ancora disponibili all'utilizzo, permettendo al giocatore una possibilità di scelta in base alla situazione.

Oltre a Bayonetta, il giocatore può utilizzare altri 2 personaggi sbloccabili nelle altre modalità, ovvero Jeanne e Rosa. Jeanne utilizza delle Chiome malefiche più potenti, ma allo stesso tempo prende maggiore danno rispetto a Bayonetta. Inoltre non può attivare il Sabbat temporale, eccetto se utilizza la Forma Falena, la sua versione della Forma Pipistrello di Bayonetta. Rosa invece infligge un danno triplico ai nemici, ma prende lei stessa un triplo del danno normale. Inoltre, Rosa entrerà nell'Armatura di Umbra invece di utilizzare la normale Apoteosi di Umbra.

Il giocatore può utilizzare come nel precedente capitolo i Lecca-lecca per migliorare le proprie prestazioni contro i nemici. Possono essere trovati in giro per la mappa di gioco, all'interno delle Tombe di Umbra oppure comperati alle Porte dell'Inferno gestite da Rodin. Queste Porte dell'Inferno sono un normale pub, ma per Bayonetta fungono anche da negozio. Infatti qui possono essere comprati diversi tipi di oggetti e accessori che migliorano le qualità di Bayonetta ognuno in modo diverso. Oltre agli oggetti sono anche disponibili le Tecniche, mosse che si aggiungono al gameplay di base dopo che sono state acquistate. Si possono anche acquistare delle versione alterate delle normali armi ottenute tramite gli LP d'oro di inni angelici. Queste versioni permettono al giocatore di equipaggiare le armi anche sui piedi anziché solo sulle mani, o viceversa. Oltre tutto, qui possono essere comprati diversi costumi da far indossare a Bayonetta e Jeanne, nella categoria chiamata 'Tesori di Rodin. La valuta del gioco sono le Aureole, che possono essere ottenute sconfiggendo gli Angeli. Infine, si possono anche scannerizzare degli amiibo alle Porte dell'Inferno, che conferiranno diverse risorse al giocatore. Un amiibo può essere scannerizzato solo una volta al giorno.

Il gioco viene suddiviso in sedici capitoli riguardanti l'intera storia. A sua volta questi capitoli vengono suddivisi in versetti, dove si incontrano dei nemici. In base a diversi fattori durante questi versetti, il giocatore riceverà una medaglia di Pietra, Bronzo, Argento, Oro, Platino o Platino Puro. Questi fattori di cui il gioco tiene conto sono le combo, il tempo impiegato a finire il versetto e il danno subito. Ognuno di questi fattori riceverà la sua medaglia, per conferire al giocatore quella finale. La facilità per ottenere queste medaglie cambierà a seconda della difficoltà impostata dal giocatore: facile, normale, difficile e apoteosi. Quando un capitolo giunge al termine, le medaglie ottenute nei versetti si sommeranno e daranno al giocatore un premio, che raffigura uno dei personaggi del gioco:

Modalità di gioco

Nel gioco sono presenti diverse modalità, e si possono salvare tre file contemporaneamente:

  • Storia: La modalità principale, dove si esplora la trama del gioco avanzando tra i capitoli.
  • Doppia Apoteosi: Modalità secondaria dove si può giocare con un'altra persona in locale o online. I due giocatori insieme affrontano Carte versetto a loro scelta dove sono presenti dei nemici della stessa categoria.
  • Opzioni: Modalità in cui si modifica il controller, la telecamera, l'audio e il video.
  • Lacrime di Umbra: Qui si possono visualizzare le Lacrime di sangue di Umbra ottenute.
  • Galleria: Modalità anche chiamata Il Mondo di Bayonetta 2. Qui si possono visualizzare da vicini i vari contenuti del gioco, ovvero il jukebox, i personaggi, gli sfondi, gli oggetti, i modelli 3D, i filmati e le carte.

Capitoli

  • Ricordi - La fine
  • Prologo - Il mondo del caos
  • Capitolo I - Noatun, la città della creazione
  • Capitolo II - In ricordo del tempo
  • Capitolo III - Le Porte del Paradiso
  • Capitolo IV - L'incontro
  • Capitolo V - La Cattedrale delle cascate
  • Capitolo VI - Il ponte del cielo
  • Capitolo VII - L'arca
  • Capitolo VIII - Un'antica civiltà
  • Capitolo IX - Le Porte dell'Inferno
  • Capitolo X - L'abisso
  • Capitolo XI - La regina dell'Inferno
  • Capitolo XII - Il Saggio di Lumen
  • Capitolo XIII - Vigrid, la città dei ricordi
  • Capitolo XIV - La caccia alle streghe
  • Capitolo XV - La verità
  • Capitolo XVI - Il potere supremo
  • Capitolo Perduto - Prova della Strega 1
  • Capitolo Perduto - Prova della Strega 2

Tecniche

Nel corso del gioco, possono essere comperate diverse tecniche che Bayonetta può utilizzare. Queste tecniche hanno un prezzo variabile e si possono acquistare alle Porte dell'Inferno.

Nome Icona Prezzo Descrizione Attivazione
Stiletto Stiletto 20000 Aureole Colpisci il nemico ad una velocità incredibile con un attacco penetrante. Può essere sferrato a mezz'aria. Inclina rapidamente L due volte verso un nemico e premi X oppure tieni premuto ZL e inclina L verso il nemico premendo X.
Scivolata di tallone Scivolata di tallone 20000 Aureole Entra in scivolata verso un nemico da lunga distanza colpendolo i tallone. Inclina rapidamente L due volte verso un nemico e premi A oppure tieni premuto ZL e inclina L verso il nemico premendo A.
Calcio After Burner Calcio After Burner 20000 Aureole Vola verso l'alto effettuando un calcio fiammeggiante. Eseguilo a mezz'aria per gettarti in picchiata verso il terreno. In ascesa: premi A subito dopo aver saltato. In discesa: durante il salto, inclina L in qualsiasi direzione e premi A.)
Tetsuzanko Tetsuzanko 30000 Aureole Carica di schiena un nemico vicino. Può essere eseguito a mezz'aria. Se hai tre o più sfere cariche di potere magico, scaglierai un Pugno Malefico. Inclina L indietro e in avanti e premi X.
Schiacciata di tacco Schiacciata di tacco 30000 Aureole Aggiungi al danno la beffa: schiaccia con il tacco un nemico a terra. Può essere eseguito a mezz'aria. Se hai tre o più sfere cariche di potere magico, eseguirai un Calcio Malefico. Inclina L indietro e in avanti e premi A
Montante stregato Montante stregato 15000 Aureole Vola verso l'alto sferrando un potente pugno. Può essere effettuato a mezz'aria. Premi X subito dopo aver saltato.
Turbinio stregato Turbinio stregato 15000 Aureole Sferra un pugno avvitato che ti solleverà da terra mentre spari all'impazzata. Può essere effettuato a mezz'aria. Tieni premuto ZR e subito dopo tieni premuto X.
Ciclone di tacchi Ciclone di tacchi 15000 Aureole Sferra un calcio avvitato che ti solleverà da terra mentre spari all'impazzata. Può essere effettuato a mezz'aria. Tieni premuto ZR e subito dopo tieni premuto A.
Breakdance Breakdance 15000 Aureole Esegui una spaccata e fai girare le gambe per sparare in tutte le direzioni. Può essere sferrata a mezz'aria. Tieni premuto ZR. Potrai muoverti durante l'attacco.
Proiettile caricato Proiettile caricato 20000 Aureole Carica energia e spara diversi colpi molto potenti. Tieni premuto Y finché la tua arma non è completamente carica, poi premi di nuovo Y.
Forma Pipistrello Forma Pipistrello 30000 Aureole Trasformati in uno stormo di pipistrelli. Durante la trasformazione subirai meno danni. Premi ZR nell'istante in cui stai per subire un danno.
Forma Corvo Forma Corvo 20000 Aureole Trasformati in un corvo e ottieni temporaneamente il potere del volo. Inclina L e premi ZR velocemente due volte mentre sei a mezz'aria.
Lancia di Umbra Lancia di Umbra 20000 Aureole Trasformati in un gufo e lanciati contro un nemico. Può essere anche effettuato a mezz'aria. Premi velocemente ZL due volte. Consuma una sfera dell'indicatore di magie.